Il Fermi ha 50 anni: party al Mac2 e libro

SONO PARTITI in anticipo, perchè il compleanno del mezzo secolo è fissato per il 4 ottobre 2007. Ma il 50° anniversario della fondazione dell'Istituto tecnico Enrico Fermi sarà festeggiato fin da stasera, con una festa in programma al Mac2 di Ponte Sant'Ambrogio e rivolta a studenti, genitori e docenti di questi cinuant'anni di attività. Il biglietto d'ingresso costa 5 €, le prossime iniziative che comprendono anche un cd sulla storia della scuola, un libro e un filmato, un'inchiesta sugli sbocchi occupazionali, e ancora raccolta di foto e magliette celebrative, saranno aggiornate sul sito www.fermi.mo.it.

Stefano Pelloni


INTANTO, un ex allievo ha già scritto il suo tributo. Stefano Pelloni, giovane scrittore modenese, ha appena pubblicato IL BLATERONE, dedicato ai compagni della Quinta A dell'Istituto Fermi, anno scolastico '86-87 per la precisione.
Pelloni (nella foto) ha deciso di raccontare la piccola epopea di una classe che somiglia molto a un bestiario. Se l'è stampata in proprio, e ora è in vendita all'indirizzo http://www.lulu.com/pell68.
"Avevo tenuto da parte gli appunti, ho deciso di rimettere in fila alcuni degli episodi più significativi, almeno per noi, di quegli anni", racconta Pelloni. In quella Quinta A che lasciò il Fermi nell'estate dell'87 è facile riconoscersi. Per tutti.