"Faremo di te un Tecnico che girerà il mondo !!"(Cavalli Giovanni − Estate 1982)

Fausto Bertoni (imprenditore, a.s. 1981/82 sez. I )

E così come i suoi insegnanti il Fermi ha mantenuto la sua promessa: attualmente sono amministratore della mia società B.B.M., l'acronimo di Bertoni Boolean Machines, che realizza personal computer su misura.
Il nome fu scelto poco dopo il diploma, memore di una lezione di logica dell'ing Andrea Monzani che, sempre chiaro ed esaustivo nelle sue esposizioni, grazie alla sua elevata "velocità di stampa sulla lavagna" trovò cinque minuti per dare il giusto merito allo sconosciuto matematico George Boole (inventore dell'algebra booleana).
Già dai primi anni post diploma ho iniziato ad avere stretti contatti con l'Istituto Tecnico E.Fermi sia contribuendo alla realizzazione dei laboratori di informatica con PC IBM XT, sia frequentando un corso serale sui microprocessori di secondo livello, e devo ammettere che questi primi passi furono decisivi per un felice avvio della mia attività.
Forte di una buona preparazione tecnica, è stato quasi naturale trovare sbocchi nel settore dell' Industria della automazione per ceramica .
La discreta padronanza della lingua inglese mi ha portato a "spasso per il mondo", come già profetizzato nel 1982 dal Prof. Cavalli Giovanni, e ciò mi ha permesso di avviare, precocemente, quei rapporti commerciali con i produttori asiatici che ancora oggi rivestono un ruolo fondamentale della mia attività.
Per me, il diploma dell'Istituto Tecnico Industriale E. Fermi non è un semplice foglio di carta, ma è stato un biglietto da visita che ha aperto molte porte e quasi tutti i docenti che ho avuto sono e rimangono affezionati amici ed anche clienti.
In verità penso che il termine docente non sia il più appropriato, ma sia meglio definire gli insegnanti del Fermi come "Maestri di vita ".
Dal 1982 ad ora sono passati 24 anni e molte cose sono cambiate, ma lo spirito che ricordo con piacere è che si rimaneva pomeriggi extra a Modena per programmare il glorioso Computer Grafico Tektonix 4051A, lo stesso spirito con il quale molti studenti passano l'ora di ricreazione o le ore libere chattando, downlodando e navigando su intemet. Ma soprattutto al Fermi ho imparato ad imparare .