LAVORO E PARTECIPAZIONE

Leo Cuoghi
(aiutante tecnico di chimica)

Sono stato assunto, come assistente nella lavorazione del vetro, nel 1966 e ho cominciato subito a sperimentare, assieme agli studenti, questo interessante lavoro.
Successivamente, per ragioni di organizzazione della scuola, mi proposero il trasferimento come assistente tecnico, nei laboratori di chimica.
Inizialmente il mio lavoro consisteva nell'assistere gli insegnanti, poi non senza qualche difficoltà, ma con la necessaria gradualità, il mio nuovo ruolo di assistente tecnico mi portò ad un inserimento sempre maggiore nel processo didattico. Questo comportava una stretta collaborazione con gli insegnanti tecnico−pratici che si dimostravano sempre molto disponibili. Crescevano così anche le responsabilità strettamente collegate con l'attività di laboratorio e con le esercitazioni degli studenti. E proprio questo rapporto quotidiano credo abbia contribuito ad una reciproca crescita personale e favorito un'entusiasmante socializzazione.
Arrivò il "sessantotto" che, come tutti sappiamo, portò grande fermento nella scuola. Il Fermi fu il primo istituto di Modena dove ci fu l'occupazione e l'autogestione. Vissi queste esperienze come eventi necessari per smuovere le gravi carenze della scuola italiana.
Ricordo poi con piacere l'esperienza fatta all'interno del Consiglio di istituto. Partecipare alle discussioni e ai lavori di quell'organismo mi consentiva, oltre che di portare contributi personali, di ricevere un costante aggiornamento sulla conduzione della scuola. In particolare mi piaceva il continuo confronto con gli studenti sul ruolo che il Consiglio stesso era chiamato a svolgere.
Nel corso dei miei 28 anni di attività al Fermi ho vissuto diverse esperienze significative, positive e negative, come del resto sempre accade, riuscendo comunque a mantenere in ogni caso un ottimo rapporto con tutti i colleghi. Vorrei qui ricordarne uno in particolare, purtroppo scomparso, Giovanni Bedogni, dal quale ricevetti grande collaborazione e insegnamenti paterni.