Prot. 41/tris
Modena, data 05−09−06

Oggetto : recupero 5 minuti

In base agli interventi di alcuni docenti nel Collegio Docenti del 4/9/2006, risulta ancora poco chiara la questione inerente il recupero dei 5 minuti dovuto alla diminuzione dell'unità oraria. A tal fine intendiamo con la presente fare definitiva chiarezza e fugare ogni dubbio sull'argomento.

In base all'ultima circolare ministeriale (n° 41/bis del 31/8/2006), nello specifico comma 6−ter risulta che: "... qualora la diminuzione dell'unità oraria sia imputabile a ragioni di trasporto, ..." e, secondo il comma 8-bis: "... il plesso scolastico per il quale si richiede la suddetta riduzione dell'unità didattica sia ubicato in una provincia che non prevede altresì un piano di gestione integrata del traffico veicolare sub-urbano stabilito a livello decentrato in intesa con le parti sociali...", ma in subordine all'art. 12 precedente comma: "... per prevenire fenomeni di dispersione scolastica in assenza di passerelle trasversali, fermo restando l'obbligo dei 204 giorni complessivi di insegnamento...".
Se risulta chiaro il ragionamento, noi ci troviamo nel caso suddetto.

Per questo lampante motivo l'inizio delle lezioni è stato spostato dal 14 al 13 di Settembre.

Avendo poi inoltre il nostro Istituto esperito alle procedure in materia di alternanza scuola trasporti ed in base alla delibera del Consiglio di Istituto del 1/4/2006 risulta ancor di più rafforzata la nostra posizione. Nel caso in cui poi si voglia eziandio parametrizzare il conteggio del recupero ai superamenti percentili annui dei valori di soglia risulta evidente che nulla può essere dovuto in aggiunta al calcolo degli idei per unità di lezione, secondo quanto contrattato con i nostri R.S.U..

Riteniamo in questo modo di aver definitivamente chiarito la situazione riguardo questo annoso problema e aver fornito un utilissimo servizio ai colleghi ed al Collegio stesso, cogliamo l'occasione per augurare a tutti un buon anno scolastico.

Per quanto riguarda l'utilizzo dei giorni di ferie non goduti per il recupero dei 5 minuti, si invitano i docenti a non adottare iniziative personali, in quanto è già in atto lo studio del problema.

Il Comitati E.C.I.R. − N.S.S.E.C.I.R. − N.S.S.E.C.