Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi" - Via Luosi, 23 41100 Modena

Logo "Enrico Fermi" Sports
Tel.059/211092 Fax 059/226478 E-Mail:info@fermi.mo.it

W3C XHTML 1.0 W3C CSS W3C WAI-A

Un Saluto a Prof. "Speciale"
Mario Romano

L'attività sportiva ha sempre avuto grande risalto all'interno delle programmazioni didattiche dei docenti di educazione fisica del nostro istituto, sia nell'organizzazione di tornei interni che relativamente alla partecipazione ai Campionati Studenteschi Provinciali.
Ció ha portato ottimi risultati nel corso degli anni, culminati con la conquista del titolo italiano della squadra di atletica leggera guidata dal prof. Mario Romano negli anni 1989 e 1991 ( primo e unico istituto modenese a conquistare due volte tale titolo). In questa sezione del sito, troverete tutte le notizie relative ai risultati ottenuti nelle varie competizioni alle quali partecipiamo, la composizione e le foto delle varie squadre dell'anno scolastico in corso.

Con l'inizio del nuovo anno scolastico, riprendono anche le varie attività sportive praticate dalla scuola nell'ambito dei Campionati Sportivi Studenteschi.
Quest'anno, però,c'è una novità: il nostro comandante, il prof ROMANO MARIO, ha lasciato il timone della barca (è andato in pensione) e lo ha lasciato ai suoi subalterni (Govoni−Valentini) rinforzati dal nuovo acquisto, il pavullese prof. BARBIERI GIUSEPPE.

Tuttavia, prima di entrare nel vivo dell'illustrazione delle diverse attività sportive proposte, vorremmo spendere due parole di saluto per MARIO, da anni insegnante del "Fermi".
Amante dello sport e cultore dell'ATLETICA LEGGERA, prima in gioventù (tanti anni fa) come atleta di interesse nazionale, poi come tecnico federale, ha saputo dare lustro al nostro istituto iscrivendone il nome per parecchie volte ai vertici delle classifiche provinciali, regionali e nazionali dei campionati studenteschi. Per ben due volte ha conquistato con i suoi ragazzi il titolo nazionale, in anni in cui i "tesserati" (atleti allenati e preparati principalmente dalle società sportive) non potevano gareggiare. La squadra era così formata da studenti che praticavano calcio, pallavolo, pallacanestro, nuoto ecc. che Mario riusciva a preparare nei ritagli di tempo che la scuola e gli allenamenti personali lasciava loro. A tal riguardo, pensiamo che la sua più grande soddisfazione sia stata quella di avere "strappato" al calcio Rocco Alessandro. All'età di 16 anni per convertirlo all'atletica leggera. Oggi Alessandro a 22 anni è uno dei più forti sprinters italiani e recentemente ha conquistato la medaglia d'oro nella staffetta alle universiadi 2005 (competizione a livello internazionale). Serio, corretto e competente nello svolgere il lavoro di insegnante ha detto basta per dedicarsi maggiormente alla famiglia (a proposito nel mese di giugno i suoi due figli si sono sposati, auguri!) e alla "Fratellanza" (società sportiva nella quale allena)... o meglio alla "Fratellanza" e alla famiglia... non so... e ha lasciato a noi l'onere di continuare la tradizione nel campo dell'atletica leggera.
E tu lo sai che faremo del nostro meglio, anche se sappiamo che non sarà più come prima.
Ciao Mario, ci rivedremo sulle piste di atletica.

Un arrivederci a Mario ed un benvenuto a GIUSEPPE con l'augurio che tu ti possa trovare a tuo agio con noi nel nostro istituto.
Valentini/Govoni

12/02/06






Sito Ottimizzato 1024 x 768